giovedì 5 giugno 2014

Coltre silente

Coltre silente
Di luminarie stanche
Freddo pungente

Nunzio Industria

Kobayashi Kiyochita - Il fiume Sumida di notte

2 commenti:

  1. Questo è un ottimo haiku. Il "freddo pungente", che funge da kigo, sfuma il componimento e lo allarga, restituendo perfettamente la sensazione della sera invernale, un malinconico aware ha il gusto del wabisabi. Gli elementi sono ben bilanciati, e anche se manca il kireji, il toriawase è ben strutturato grazie all'efficace enjambement dei primi due versi.

    RispondiElimina
  2. Avevo letto almeno tre volte il tuo commento per cercare di capire, ma mi arrendo rischiando la figuraccia, perchè ancora solo dell'haiku ho praticamente quasi tutto da imparare ancora...

    Nello specifico: quando dici che manca il kireji, intendi lo "stacco", il "cambio di tono" od espressione equivalente che sia? O forse faccio confusione, nel senso che intendi dire (giustamente) che il terzo ku non ha collegamento, raccordo allusivo alcuno con i primi due?

    Insomma come vedi io sono però almeno allusivo al Bennato di "...non farti cadere le braccia" :-) ma resto però dell'idea che se non imparo a scrivere passabili haiku tutti i successivi collegamenti "combinatori" individuali o collettivi che siano non mi porteranno da nessuna parte. (Nunzio)

    RispondiElimina