domenica 18 novembre 2012

Sera d’autunno


foto di Gabriella Galbiati

Sera d’autunno
Uno spicchio di luna
Sulle esche pronte

Mani callose, voci
Nella bruma che s’alza

Sorriso incerto
A celar la paura
Odor di tini

[Elvira Acampora]





2 commenti:

  1. 1. L’hokku va bene.
    2. La bruma che s’alza è un kigo autunnale che lega il waki all'hokku, sviluppando ulteriormente l'immagine dei pescatori.
    3. Il daisan deve avere la stessa stagione (l’autunno) e allontanarsi dalla scena dell’uchikoshi. “Odor di tini” crea immediatamente una scena autunnale ma è abbastanza vago da riferirsi a qualunque situazione. Anche l’orario della giornata non dovrebbe più essere la notte, possibilmente: in questo modo non viene specificato ma può tranquillamente continuare ad essere una scena notturna. Le mani callose e le voci che prima si riferivano ai pescatori ora possono essere quelle di un gruppo di loschi figuri all’angolo di un vicolo in un paesino di montagna o di campagna (come è suggerito dai tini): l'immagine complessiva, quindi, si allontana molto bene dal villaggio di pescatori, collegandosi però strettamente al waki.

    Questo mitsumono è un ottimo inizio di un possibile kasen. Tuttavia le immagini sono già un po’ troppo emotive e legate all’ambiente umano. In generale dovrebbero essere ancor più ampie e unicamente descrittive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maestro, mi applicherò di più nell'intento di migliorare anche se mi risulta molto difficile allontanarmi dalle emozioni soggettive nella descrizione delle immagini!
      Elvira

      Elimina