domenica 2 dicembre 2012

Voce del mare


Voce del mare
L’autunno sembra sognare
La primavera

[Elvira]

Mentre il vento dolce
Fa cadere le foglie

[Gabriella]

Si raffreddano
La torta di mele e il tè
Allo zenzero

[Gabriella]

Scoppiettio di legna
Un sax suona lontano

[Elvira]

1 commento:

  1. L’hokku va benissimo (v. http://laranadibasho.blogspot.it/2012/12/voce-del-mare.html).
    Il waki si collega egregiamente all’hokku. Un po’ dubbio il “mentre” d’apertura, che rischia di essere una continuazione troppo esplicita del ku precedente. Tuttavia, nella costruzione di questo passaggio, è abbastanza originale il modo in cui può fungere da ponte, poiché può riferirsi tanto all’hokku quanto al daisan (si può cioè intendere che vi sia un punto o a “la primavera” dell’hokku o a “le foglie” del waki). Le foglie cadenti sono un buon kigo autunnale, ovviamente.
    Il daisan si collega in maniera molto stretta al waki, sia perché continua direttamente la frase sia perché suggerisce che il vento dolce fa raffreddare la torta e il tè. “Torta di mele” è un ottimo kigo autunnale (per quanto non sia un kigo giapponese, beninteso).
    Forse questa serie di collegamenti molto shin crea una chiusura eccessiva e rende difficile l’inserimento del daishi. Tuttavia, proprio per questa ragione, sarebbe stato più facile fare un collegamento sulle cose, piuttosto che sull’immagine. Invece cerca di riallacciarsi direttamente alla scena e di continuarla, con un improbabile scoppiettio di legna (nel camino, evidentemente) che costituisce un involontario kigo invernale. Lo tsukeai, molto so, è, quindi, incerto, mentre è abbastanza fuori luogo il suono del sax che, forse, vorrebbe restituire una sensazione che però non sembra giustificata dal contesto del maeku. C’è anche un progressivo scadimento dei toni che da molto mon, nei primi due ku, si fanno decisamente più ji negli ultimi due. Il che non è, di per se stesso, un errore, ma sarebbe stato preferibile mantenere in tutto lo yotsumono un tono leggermente superiore, per evitare un certo stridere di voci.

    RispondiElimina